contest

Il contest fotografico è gratuito e si rivolge a tutti i fotografi, amatori o professionisti. Il tema è i Segni Ubani per le strade delle città.

Scopo

Fotografare opere di writing e street art, per le strade, su tutto il territorio italiano. Dare visibilità a fotografi di talento impegnati, in particolare, nella fotografia del writing e della street art. Contribuire alla promozione del Festival Contest Nazionale Segni Urbani che si terrà a Parma il 29 maggio 2015.

Regolamento

Per partecipare al contest è necessario prima iscriversi attraverso lo spazio dedicato in questo sito. Vai su Partecipa.
Le foto devono essere originali, inedite e scattate solo ed esclusivamente dalla persona iscritta al concorso ed esclusivamente per questo concorso. Devono essere scattate dal 22 agosto 2014 sino al 31 marzo 2015. Non devono essere scaricate dal web, pena la squalifica. Il fotografo non deve essere l’autore dell’opera fotografata e non deve avere legami di parentela con l’autore dell’opera fotografata. Invia tre foto al seguente indirizzo segniurbani@gmail.com scrivendo nel corpo della mail il nome e cognome utilizzato per l’iscrizione.

Utenti e/o concorrenti, qualora si accorgessero dell’esistenza di foto copiate o scaricate dal web, sono pregati di segnalarcelo prontamente. Il nostro staff, nei limiti del possibile, cercherà di verificare l’originalità delle foto.  Ci riserviamo il diritto di escludere le foto non  in linea con i requisiti del regolamento.

La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità, l’emozione suscitata saranno i criteri della selezione. Sarà valutata la qualità della fotografia e non l’opera fotografata.

Materiale e formati

Ammessa qualunque tipo di macchina fotografica purché digitale, compresi smartphone, i.pad, tablet, etc. ma dovrai specificarlo durante l’invio e purché le foto siano di buona qualità. Si può utilizzare una macchina fotografica tradizionale, con rullino per intenderci, che non si disdegna, purché l’immagine venga scansionata o, in qualche modo, digitalizzata e di buona qualità.
Le foto dovranno essere allegate alla e-mail in formato .jpg,
Non si deve superare la dimensione di 5 Mb ad immagine e devono essere rettangolari

Partecipazione

Possono partecipare fotografi a tutti i livelli, di qualunque età e nazionalità purché residenti o domiciliati regolarmente su tutto il territorio italiano. Qualora si dovesse presentare una eccessiva disparità, (ad esempio tra fotografi professionisti e non, oppure di esperienza differente), l’organizzazione si riserva di dividere, successivamente, il concorso in due categorie. Età ammessa dai 18 anni in su’.                                               L’autore/ice, dopo l’iscrizione su questo sito, deve inviare almeno tre foto, nome, cognome, data di nascita, nazionalità, residenza, studi, breve descrizione di se, max 5 righe. Liberatoria con il consenso all’utilizzo delle immagini ai fini del concorso e accettazione del regolamento.  Senza questi pochi requisiti non ci sarà ammissione.

La partecipazione è gratuita.

L’attrezzatura per le foto durante il contest Segni Urbani sono a carico del/la fotografo/a. L’organizzazione non le fornirà.
Gli autori selezionati per l’eventuale esposizione, eccetto il vincitore, si occuperanno personalmente della stampa della loro opera.

Premio

Il/la vincitore/ice diverrà il/la fotografo/a ufficiale del festival contest nazionale Segni Urbani che si terrà a Parma il 29 maggio 2015. Vitto e alloggio per una notte a spese dell’organizzazione. Verrà concordato in seguito se prima o dopo il giorno del contest.

Le foto selezionate saranno pubblicate su riviste, siti, locandine, brochure. L’organizzazione si riserva di decidere per un/a secondo/a selezionato/a. Si riserva di progettare una esposizione delle foto ritenute più significative tra quelle partecipanti al contest. Il contest è solo online e avviene solo ed esclusivamente su questo sito. L’organizzazione si riserva di promuovere le foto sui propri social network e di invitare i propri utenti alla votazione.

Oltre a una giuria popolare le foto saranno valutate da tre fotografi professionisti che saranno resi noti un mese prima della selezione finale.

Tempi

Il foto contest ha inizio il 20 Agosto 2014 e termina il 31 Marzo 2015

Comunicazioni

Il/la vincitore/ice sarà contattato/a direttamente da McLuc Culture non appena concluse le selezioni. 
Il nome del/della fotografo/a sarà pubblicato sul sito ufficiale del concorso, su tutti i canali, del festival Segni urbani e di McLuc Culture, associazione culturale, con sede in Parma, organizzatrice dei contest.

Trattamento dei dati personali

Con l’iscrizione gli artisti accetteranno il seguente regolamento  comprensivo di tutte le sue parti. Gli artisti autorizzano, McLuc Culture, a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge. I dati personali e le immagini caricate potranno essere utilizzate per gli scopi utili al concorso Segni urbani Foto Contest. Del contenuto delle immagini o del testo inserito sono interamente responsabili gli stessi artisti.

L’organizzazione si riserva di decidere successivamente la pubblicazione di una brochure con la descrizione del concorso, le opere selezionate e i premiati da distribuire attraverso le proprie strutture.

Accettazione e copyrigt

  1. Accettando il bando, nel form di iscrizione,  l’artista accetta tutte le norme riportate nel bando e le regole di condotta del ‘Terms of Use’.
  2. Gli artisti detengono i diritti alle immagini delle opere inserite online, ma ne concedono a McLuc Culture  l’utilizzo ai fini della comunicazione e promozione per il materiale di promozione associato al premio, e per la pubblicazione all’interno dei siti web degli organizzatori.
  3. Il materiale fotografico su carta o CD/DVD, i video, il CV e i testi inviati per la partecipazione non saranno restituiti, ma archiviati presso McLuc Culture.
  4. Le foto sono protette dal diritto d’autore, pertanto ne è assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso dell’autore.

Non partecipano

Gli autori delle opere fotografati e loro parenti, i collaboratori e soci dell’associazione culturale McLuc Culture ente organizzatore e loro parenti, fotografi che abbiano già raggiunto notorietà nazionale, chi istiga alla violenza, al razzismo, alla discriminazione, alla pedofilia. Chi nasconde la propria identità o ha un profilo falso. Chi fotografa monumenti deturpati, strutture urbane pubbliche o appartenenti alla comunità dove non è consentito operare.

Riserve

McLuc Culture si riserva la facoltà di apporre correzioni al bando, utili al migliore svolgimento del concorso. McLuc Culture, associazione culturale con sede in Parma, non è responsabile di foto di opere realizzate in aree o su strutture non autorizzate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...